sabato 25 aprile 2020

Adriana Filippi - Reporter di guerra - reading sonorizzato

Questo lavoro è nato dalla CALL FOR PAPERS del cantiere culturale permanente Resistenze in Cirenaica per la selezione di materiali per il quarto volume della collana I Quaderni di Cirene dedicato alle donne delle resistenze.  

Dal blog di RIC - "Il quarto quaderno di Cirene è pronto da settimane. Le scatole con i volumi ‘fucsia’ sono arrivate pochi giorni prima della clausura. La presentazione con le autrici e gli autori è stata rimandata. Quelle pagine sono un piccolo tesoro nascosto, lasciarle sepolte ancora nei loro cartoni ci sembrava triste. Alla resilienza preferiamo la resistenza e così, su suggerimento di una dodicenne, ci siamo decisi a condividere per lo meno una di quelle storie momentaneamente perdute. Lo abbiamo fatto con una delle modalità narrative tipiche di RIC, il reading sonorizzato, la novità però è che abbiamo chiesto alla ragazza che ci ha dato l’idea di prestarci la sua voce e così è nato questo ‘melologo’ – per forza di cose – casalingo.
Atena legge Adriana Filippi, Reporter di guerra sulle musiche improvvisate del dipartimento elettronico del Bhutan Clan.
Questa è la storia di un’artista che ha dipinto la resistenza. Buon ascolto.
Adriana Filippi, Reporter di guerra, dal IV Quaderno di Cirene, testo di Elisa Dani, illustrazioni di Francesca Reinero. Voce narrante: Atena, musiche: Bhutan Clan Electro dept."

Qui sotto alcune immagini realizzate per il progetto di RIC.






Nessun commento:

Posta un commento