sabato 22 febbraio 2014

updates 2014 - Azienda Agricola Pierluigi Zampaglione - Calitri - Alta Irpinia

Vi segnalo alcune novità di inizio 2014.
Progettazione grafica etichetta Passato di pomodori biologico, coltivati e lavorati nell'azienda agricola Pierluigi Zampaglione.

Altre immagini sul mio sito

L'Azienda Agricola Zampaglione è una presenza storica nel territorio irpino. Dal 1970 la gestione è affidata a Pierluigi che vent'anni fa, con Nerina, è stato il fautore, tra i primi del Meridione, della svolta biologica delle coltivazioni, prima che questa divenisse una moda conclamata. Dieci anni fa, Pierluigi ha riconvertito una piccola parte dei terreni adibiti a colture di cereali e foraggiere in vigneti e campi di pomodori di cui cura tutta la filiera produttiva. 

Il successo e il gradimento sincero riscontrato nel corso del tempo hanno incoraggiato la creazione di un autentico prodotto di qualità, favorito dalla risposta positiva di un terreno coltivato da anni secondo i principi dell'agricoltura biologica. Terreni argillosi con forti escursioni termiche in cui le colture si alternano a rotazione e la costante ventilazione riducono naturalmente gli attacchi fungini alle piantagioni. Le giovani piante vengono messe a dimora nei mesi di aprile e maggio, i pomodori maturano al sole e sono irrigati quando necessario con acqua di sorgente, la raccolta ad agosto e settembre solo a maturazione completa. La raccolta non avviene in un unico momento ma in diverse fasi, in modo che vengano utilizzati soltanto i frutti maturi. Ciascun pomodoro viene tagliato a metà per verificare che l'interno sia integro, la lavorazione è rigorosamente a mano di tipo artigianale secondo la tradizione locale nel rispetto della materia prima alla quale non vengono aggiunti additivi e conservanti.

Il risultato è una limitata produzione di qualità elevatissima, è una scelta che affronta i rischi del produrre di meno e del porsi sul mercato come un bene raro e per intenditori.
L'etichetta ad oggi è in fase di stampa. Posterò quindi in futuro il risultato qui sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento